ciao@nicolunasartoria.com

Self-Care, perchè è importante prenderti cura di te

gennaio 18, 2021
Nicoletta
0 commenti
Self-Care, perchè è importante prenderti cura di te
gennaio 18, 2021


 

Ho iniziato ad interessarmi di Self Care quando ho smesso di lasciarmi travolgere dalla vita, quando mi sono dovuta fermare perché a forza di correre, ad un certo punto il mio corpo ha detto basta.

Mi sono dovuta fermare e non è stato facile superare il senso di colpa che sentivo perché non ero al passo con il mondo, non stavo producendo nulla.
 

Dall’essere trascinata dalla corrente senza farmi domande, da una routine in cui l'unico obbiettivo era essere produttiva e veloce, mi sono ritrovata spiaggiata come una balena e sentivo un enorme disagio a starmene li, ferma.

All’inizio è stato come una crisi di astinenza dal caffè o dalle sigarette.

Questo continuo sentire il dovere di essere produttivi, di stare sempre al passo con gli altri e con le aspettative non era però più sostenibile.

La sensazione di scollegamento e solitudine, il continuo chiedermi perchè correvo, dove stavo andando mi hanno portato sconforto. 

 

Fermarsi voleva dire stare nel presente, affrontare le paure, fare chiarezza. E questo spaventa perchè vuol dire guardarsi dentro, trovare risposte che non sempre ci fanno piacere. Ma è la via per la serenità.

 

Self care non è solo prendersi un attimo di pausa dopo una giornata estenuante, è qualcosa di più, è amore verso di noi sempre. Prendere consapevolezza dei nostri bisogni, di quello che ci fa stare bene che ci da nutrimento. 


Prenderci cura di noi, è un'atto d'amore che si riversa anche su gli altri.

 

Se non sei in sintonia con te stessa, serena e carica di energie positive, come puoi dare sostegno a chi ti sta accanto?

Il Self Care, è spesso visto e percepito come un momento, quella mezz' ora da dedicare alle cose che ci piaccione e che è semplicemente tralasciabile quando abbiamo tanto da fare. I doveri sono sempre al primo posto nella lista delle nostre priorità, e la cura di noi finisce sempre tra le ultime cose da fare o tra quelle da rimandare, vero?!


Quando le prime volte mi sono messa a gambe incrociate, davanti al mio altare con una candela accesa, in silenzio, nella semi oscurità dell'alaba per meditare, la sensazione era quella di perdere tempo.

 

Stare, porre l'attenzione solo sul respiro per dieci minuti con tutte le cose avevo da fare sembrava una perdita di tempo, mi sono poi però resa conto di una cosa. Non erano quesi dieci minuti che influivano sulla riuscita della mia to do lista, anzi, dopo quei pochi minuti dedicati a nutrire la mia spiritualità, la to do list assumeva un aspetto diverso. Non più semplice ma diverso, concentrarmi su di me, mi dava la possobilità di focalizzarmi meglio sulle priorità e affrontare la giornata in modo più consapevole.

 

Sai quante volte ho rinunciato, rimandato quella mezz'ora di Yoga o attività fisica perchè avevo cose più importanti? Infinite e ancora oggi ogni tanto mi succede. Però prendermi cura della mia salute fisica è fondamentale perchè, lavorando quasi sempre seduta, alla lunga il mal di schiena si fa sentire.

 

E come posso pensare di confezionare i vostri ordini, rispettare le tempistiche, impacchettare con cura e amore i pacchi con il mal di schiena? O con lo scazzo di una giornata perchè magari mi sono alzata male?


Prendermi cura di me è un'atto d'amore anche verso le mie clienti. Se sono in forma fisicamente e mentalmente, l'attenzione che riesco a mettere nei dettagli quando sono alla macchina da cucire o quando leggo e rispondo alle vostre richieste è al 100%

 

Non ho deciso di mettermi in proprio per cucire come una pazza, lavorare di notte e tutti i fine settimana senza respiro. Nella mia visione, lavoro con calma, ogni abito che realizzo ha tutta la mia attenzione fin nei minimi dettagli. Le mie clienti apprezzano questo ritmo lento che trasmette serenità e sanno che la loro attesa sarà ripagata dalla soddisfazione di un'abito cucito con passione e dedizione.

 

Rituale di Self Care per Yule

 

Come ti dicevo in questo post, Yule segna l'inizio di un nuovo giro di ruota e possiamo approfittare della sua energia per un rituale semplice ma utilissimo. 


Puoi creare un rituale da fare al mattino o alla sera con un bagno caldo, qualche candela e olii essenziali. Dedicarti alla meditazione o bere una tisana mentre leggi il tuo libro preferito.

 

Farlo tutti i giorni o comunque spesso, ti permette di creare un’abitudine positiva che ti da nutrimento, fiducia e nuove energie anche nelle relazioni con gli altri.

 

Prenderti cura di te vuol dire ascoltarti, realizzare gli obbiettivi e trasformare i sogni in realtà.

 

Come puoi realizzare un sogno se non ti permetti di sognarlo?

 

+ Fai un bagno super rilassante, accendi candele, incenso alla lavanda, metti una musica di sottofondo che ti dia tranquillità.

 

+ Immagina te stessa tra 5\10 anni, immagina di aver realizzato tutti i tuoi sogni. Immagina senza limitazioni, dopo tutto immaginare non costa nulla.

 

+ Visualizzati in quel futuro e prova a sentire le tue emozioni. Stai li, nell'acqua calda, sogna cosa fai, con chi sei, dove ma sopratutto ascoltati.

 

+ Crea un collage, una bacheca su Pinterest, scrivi o disegna su un quaderno tutto quello che è la tua visione, il tuo sogno. Sarà come una guida per rimanere focalizzata sulla direzione da prendere.

 

+ Trasforma il tuo sogno in tanti piccoli obbiettivi da seminare nel corso dei mesi, tieni traccia dei progressi sul telefono o in agenda.

 

Magari la tua visione può cambiare di anno in anno, non importa, quel che conta è rimanere allineata con i tuoi bisogni, le tue esigenze.

 

Questo è un piccolo rituale che puoi fare anche per obbiettivi più piccoli, puoi adattarlo come preferisci, non c'è una regola che vada bene per tutti, scegli cosa funziona per te. Io per esempio adoro creare bacheche su Pinterest ma tendo a riempirle troppo e lasciarle li dimenticandomene. Allora seleziono quelle 4/5 immagini che mi trasmettono qualcosa e creo una mood board su Canvas da stampare e appendere.

 

Non dimenticare mai di ascoltare i tuoi bisogni, nutrire i tui sogni e darti da fare per realizzarli.

 

Qui puoi trovare altri rituali per la tua Slef Care e non dimenticare di iscriverti alla NewsLetter per rimanere aggiornata su nuovi rituali.

🌙✨ Streghe e l'arte del prendersi cura di sé ✨🌙
Puoi iscriverti da qui se cerchi un percorso gratuito di una settimana per imparare, migliorare e ampliare la tua self care routine a tema strega. Ti aspetto.


 

Nicoletta ✧⁣⁠

 

Perchè dovrei avere uno stile di vita sostenibile?

gennaio 04, 2021
Nicoletta
0 commenti
Perchè dovrei avere uno stile di vita sostenibile?
gennaio 04, 2021


Eccoci finalmente nel 2021, lo abbiamo atteso con tanta trepidazione, nella speranza che possa farci dimenticare l'anno appena trascorso ma se vogliamo davvero che le cose subiscano un cambiamento, non basta affidarci alla speranza, dobbiamo rimboccarci le maniche ed agire.

 

Quale migliore momento se non i primi giorni dell'anno per iniziare a pensare ad un nuovo stile di vita??

 

Se ripenso alla me di qualche anno fa, posso dire che la salute del pianeta mi è sempre stata a cuore e pensavo che fare la raccolta differenziata era la mia unica possibilità per contribuire alla sua salvezza.

 

Solo con l'informazione e nutrendo la mia curiosità ho scoperto che potevo fare molto di più nelle azioni di tutti i giorni e che la situazione stava diventando più grave di quanto immaginassi. 


Impegnata com'ero nella folle routine di tutti i giorni, queste notizie passavano sempre in sordina finchè non ho iniziato a rallentare, a ricercare una connessione con qualcosa di più che non fosse il mio cellulare. Camminare sulla ruota dell'anno mi ha portato anche a questo, a scegliere di volere una vita più sostenibile.


Perchè viviere su questo pianeta è un dono, un privilegio e non ci da il diritto a sfruttarlo quando esistono possibilità per coesistere eticamente. 

 

Perchè tutto ciò che ci circonda è meraviglioso e merita il rispetto delle nostre azioni.

 

Perchè vorrei lasciare un pianeta migliore per le mie nipotine e le generazioni future.



Questi sono i primi pensieri che mi sono venuti in mente, le mie motivazioni, tu cosa pensi quando si parla di sostenibilità? Vorrei che questo post fosse di ispirazione, perché cambiare qualche abitudine per salvare il mondo non è poi così difficile o complicato.

 

Scegliere di vivere una vita più sostenibile, non significa trasferirsi in una foresta senza elettricità, senza acqua corrente  e dover rinunciare a tutte quelle comodità che abbiamo oggi! 



Possiamo farlo senza dover stravolgere le nostre abitudini tutte insieme in una volta sola, possiamo farlo iniziando dalle piccole cose, come ripulire l’armadio e prestare più attenzione quando facciamo shopping. Semplice, no?

 

Negli ultimi anni, molti Business si sono adattati per avere un impatto più sostenibile e molti ne sono nati con principi di sostenibilità per la terra, gli animali, per noi stessi. 



C'è da fare però una precisazione. Nel settore dell’abbigliamento, tutto fa moda, anche la sostenibilità. Per questo abbiamo visto Brand cambiare, alcuni perché credono fortemente nella possibilità di una moda sostenibile, altri perché fa tendenza e fa vendere di più. Nella mischia dei Brand che hanno fatto investimenti e scelte diverse, occhi a quelli che cavalcano l’onda e sono convinti che creare una linea ecologica sia sufficiente.

Questo si chiama GreenWashing, un marketing mirato a dare un’immagine positiva del Brand, a favore dell’ambiente ma è tutta una menzogna. In questo modo si cerca solo di distogliere l’attenzione su tutto il resto della produzione che di sostenibile non ha neanche le etichette.

A grandi linee è il succo del significato di GreenWashing, se vuoi approfondire, e ti consiglio di farlo, leggi l’articolo di ReteZeroWaste qui

Vivere sostenibile è uno stile di vita, dobbiamo rispettare delle regole, e la cosa buffa è che alcune di queste si trovano già nel codice civile.

Fare la raccolta differenziata, non buttare carte o rifiuti per strada, riversare rifiuti tossici nei fiumi, sono tutte cose “banali” ma che spesso vengono ignorate perché tendiamo a pensare che l’inquinamento non può dipendere solo dai nostri gesti.

Vero, noi da soli non facciamo la differenza ma se tutti buttiamo per strada i nostri rifiuti, convinti che tanto la colpa è sempre dell’altro, ci troveremo a camminare su strade fatte di immondizia.

Ti sembro drastica? In questo campo bisogna esserlo un pò perché ancora troppe persone sottovalutano il problema.

La bella notizia è che anche nel nostro piccolo, nelle azioni che facciamo tutti i giorni possiamo dare un contributo per salvare il mondo.

Per me, il primo passo è stato l’informazione. Ho iniziato a leggere blog, a seguire profili instagram e poi acquistare libri. Diventare consapevoli delle conseguenze che hanno le nostre scelte sta alla base se si vuole cambiare un pochino stile di vita.

Ho iniziato ad essere più scrupolosa nelle raccolta differenziata, usato una App che mi suggeriva dove andavano buttati quei rifiuti che di solito, quando siamo incerti, finiscono nell’indifferenziata.

Ho comprato due cassette di acqua in vetro, perché quella del rubinetto nella mia zona non è granché e ogni settimana, le riempo alla fonte che ho vicino casa. Evito la plastica, cerco sempre un’alternativa in vetro, sono più attenta al supermercato, riciclo quello che posso, come le bottiglie di Gin che ho trasformato in vasi o le cassette della frutta riutilizzate come contenitori.

 

Acquistare abbigliamento da Brand sostenibili (realmente sostenibili) è la parte più complicata da spiegare, dimostrare, accettare perchè siamo tutte vittima del FastFashion da sempre.

 

Non farti condizionare dall'idea che una moda sostenibile sia economicamente insostenibile, pensa invece che con quel vestito a €10 contribusci allo sfruttamento di chi lo ha prodotto, sostieni con i tuoi soldi un Brand che se ne frega dell'ambiente, alimenti il consumo di materiali inquinanti ecc..

 

Prova invece a mettere da parte i soldi che spenderesti ogni settimana per lo shopping, e con quei risparmi, acquista un capo sostenibile, magari anche handmade in Italia da un'artigiana che segui su Instagram.  

 

Ti faccio questi esempi per ispirarti, per dimostrare che si può cambiare dalle piccole cose. Anche nel mio piccolo Business ho iniziato a fare scelte sostenibili, come usare scampoli di stoffe o creare inserzioni per i preordini. 

 

I preordini sono un modo pratico, comodo e sostenibile perché evitano gli sprechi e l'accumulo, in pratica quel capo viene cucito solo quando richiesto. Questo mi permette di non avere capi accantonati, che fanno mucchio o da buttare.

 

Dovrai attendere qualche settimana dall'acquisto, è vero ma avrai la possibilità di chiedere personalizzazioni e con la tua scelta, insieme daremo vita ad un acquisto unico e sostenibile, ti sembra una cosa da niente?

 

Molte artigiane utilizzano questa possibilita, sarà un'attesa più lunga ma vedere come viene creato un capo su misura per te, la trovo un'esperienza meravigliosa che ho già fatto e intendo rifare


Trovi qui tutti i post a tema sostenibilità.

Buon 2021. Che questo nuovo hanno, porti consapevolezza e il coraggio per cambiare le cose iniziando da noi.


 

Nicoletta ✧⁣⁠