ciao@nicolunasartoria.com

Chi Sono

aprile 09, 2020
NicoLuna

 
Ciao, sono Nicoletta, nata nel mese di Beltane sotto il segno del toro. 
Riparo i tuoi capi preferiti e disegno e realizzo modelli originali tra spilli e rituali magici. 
 

Da bambina mia madre mi vestiva con graziosi abitini e gonne cuciti da lei ma anche da piccola ho sempre manifestato il mio disagio nel dover indossare abiti considerati "da femmina". Per anni ho pensato di essere io quella sbagliata, che non indossa gonne e veste sempre di nero.

Così per un pò ho provato a cambiare, ad uniformarmi ma non è stato possibile. La mia natura era così forte che ho dovuto  imparare ad accettarmi, ad amare il mio essere diversa senza sentirmi sbagliata.

Mi sono specializzata in abbigliamento femminile perchè credo in un mondo dove le Donne sanno prendersi cura di se e delle altre, della natura che le circonda,⁠ sorelle che si sostengono e riconoscono il loro potere nella loro femminilità, anche se non indossano una gonna o un vestito.⁠

Attraverso il cucito, abbiamo la possibilità di creare i modelli dei nostri sogni, trasformando l'armadio da un semplice contenitore, a scatola magica di vestiti sartoriali e sostenibili.

Accompagnate dal ritmo delle stagioni, riscopriamo la Strega che si nasconde dentro ognuna di noi, attraverso intrecci di tessuti naturali, modelli unici cuciti con lentezza per dare la giusta importanza anche ai dettagli nascosti.


Credo in un mondo di Donne che sanno prendersi

cura di se e delle altre,

sorelle che si sostengonoe riconoscono il loro potere nella loro femminilità.⁠

 

La passione per il cucito si è presto mescolata a quella per i manga e i videogiochi quando ho scoperto Lucca Comics and Games.

Così per gioco ho iniziato a cucire costumi per cosplayer, prima per me e poi per i miei amici, da Alice nel paese delle meraviglie a Resident Evil.

Sono stati anni in cui ho imparato a realizzare un modello da un disegno, a trovare soluzioni per costumi particolari come lo Stregatto, a cucire tessuti come fodere, maglina e pannolenci, spesso con l'aiuto e i consigli di mia mamma.

Da quelle giornate a Lucca è passato molto tempo e ne è passato molto altro prima che arrivassi a concepire l'idea che la mia passione per il cucito, poteva essere trasformata in qualcosa di più.⁠

Ho scoperto la Fashion Revolution per caso e avendo subito un'esperienza lavorativa di sfruttamento mi sono subito appassionata a questo movimento ma c'è voluto molto più tempo per cambiare modo di vedere la moda e di fare shopping.

⁠Attraverso queste esperienze mi sono trovata a desiderare una vita sempre più lenta, più vicina alla natura con i suoi cicli stagionali per dare il giusto valore al tempo riscoprendo i benefici di una self-care esoterica tra erbe, candele, incensi e pietre che sto imparando a conoscere.

 

NicoLuna Sartoria

 

In un mondo frenetico e moderno, dove la connessione con la natura e con la propria essenza sembra sbiadire, NicoLuna si impegna a riconnettere le donne con il loro potere interiore attraverso la creazione di abiti unici ispirati alla bellezza mutevole delle stagioni.

La missione è guidata dalla profonda convinzione che ogni donna possiede un potenziale unico e un valore inestimabile. NicoLuna vuole essere una fonte di ispirazione e sostegno per le donne, incoraggiandole ad abbracciare la loro autenticità e a esprimere la propria personalità attraverso capi cuciti con cura e amore.

I tessuti, selezionati con attenzione, sono un inno alla natura stessa. Dalla morbidezza del cotone alla calda avvolgenza della lana, ogni tessuto racconta una storia di connessione con l'ambiente circostante. I colori dei nostri abiti sono un richiamo alle sfumature  della natura: dai verdi vibranti della primavera, ai toni caldi dell'estate, ai toni scuri e accoglienti dell'autunno, fino alla serenità dei blu invernali.

Attraverso il processo creativo del cucito, NicoLuna vuole offrire un modo tangibile per esprimere la propria creatività e la possibilità di connettersi al il ciclo naturale delle stagioni.

NicoLuna è qui per guidare le donne in questo viaggio di riscoperta del proprio potere femminile. I tutorial di cucito e i freebie sono risorse che non solo insegnano i trucchi del cucito, ma promuovono anche l'autostima, la fiducia e l'accettazione di sé. Ogni donna si sentirà orgogliosa di indossare un capo da lei richiesto, un capo che porta con sé la bellezza e la forza della natura.

NicoLuna si impegna a essere un faro di positività, sostenendo le donne nel loro percorso di autoriscoperta e nell'affermazione del proprio valore.

Seguire le stagioni, provare ad essere più consapevoli nelle scelte e prendersi cura di se sono punti fondamentali su cui lavoro ogni giorno e di cui voglio farmi portavoce.
Credo nel tornare ad un ritmo di vita lento che segua quello della natura, credo nel potere di fare scelte con i nostri soldi sapendo dove finiscono e quali brand andiamo a sostenere. Credo nel valore di ognuna di noi e nei benefici del prendersi cura di noi senza senzi di colpa.