
Trasformare un pezzo di stoffa, un ritaglio, uno scarto in un accessorio o in una gonna è per me un rituale magico che mi ha affascinato sin da quando ero bambina e guardavo mia mamma.
Con ago e filo creava da un tessuto rettangolare abiti seguendo la sua fantasia, sul tavolo della cucina con una vecchia Singer che ora tengo come ricordo perchè purtroppo, dopo anni di cuciture ha deciso di andare in pensione.
La scintilla che ha acceso la passione per il cucito è stata capire che con le mie mani potevo creare ciò che volevo senza dovermi accontentare di quello che trovavo nei negozi.
Dare sfogo alle mie idee, provando e sbagliando, seguendo e chiedendo con pazienza e costanza senza smettere mai di studiare.
Ho scelto di usare questa passione e le mie capacità per creare abbigliamento e accessori molto particolari, con uno stile molto ben definito usando tessuti e scarti dai colori della natura, modelli vicini all'archetipo della Strega per riportare alla luce il suo potere, i suoi valori di libertà, indipendenza, determinazione.
Attraverso lo studio di rituali e Tarocchi che mi hanno sempre affascinata, mi sono avvicinata sempre di più ad uno stile di vita che segue il ritmo delle stagioni e mi sono resa conto di quanto fosse importante il rispetto per la natura, la terra, il mondo.
Questo cambiamento si riflette inevitabilmente anche nella
filosofia del mio brand, attraverso l'uso di stoffe con tessuti naturali, scarti e scampoli di stoffe, packaging con carta e buste riciclate che come mia mamma conservo ad ogni acquisto.
La qualità dei tessuti e la loro sostenibilità sono una caratterisica di tutte le mie creazioni, riciclare e usare ritagli e scarti è sempre fonte di ispirazione e soddisfazione nel dare un nuovo uso a tessuti che altrimenti andrebbero buttati.
Nicoletta ☽