Per anni ho decorato l'albero di Natale nella maniera più tradizionale, ricordo ancora quando si scendeva in garage alla ricerca dei cartoni con la scritta Natale e quel giorno, iniziavo a sentire l'atmosfera.
E' sempre stato un momento in cui tutta la famiglia si riuniva per fare qualcosa insieme, ricordo tante palline frantumate sotto i piedi, i litigi con mio fratello per la scelta delle decorazioni, le luci che la metà delle volte non funzionavano, ma alla fine avevamo sempre un albero bellissimo e la soddisfazione di averlo fatto noi.
Ora le cose sono cambiate, ma l'idea del Natale mi riporta sempre a quei momenti.
Nel mio appartamento però, l'albero non lo decoro più come facevo da piccola con la mia famiglia, ma ogni volta cerco qualcosa di diverso. Per questo 2014 mi preparo ad un'invasione di elfi trillantini.

Come si fa
Questi sono i pezzi che vi occorrono per l'elfo dal cappello trillante, non dovete essere iperprecise, il bello del fatto a mano è anche questo, e se i colori non vi piacciono cambiateli!
Il primo passaggio, è quello di cucire il filo di lana in cima alla punta del feltro rosso così da non dimenticarlo. La cucitura è all'interno, quindi possiamo permetterci di essere anche molto approssimative, poi uniamo le estremità del cappello e lo chiudiamo, questa volta cercando di essere un po' più precise.
Poi iniziamo a creare il corpicino cucendo i pezzi in feltro grigi. Prima di chiudere la base con il pezzetto rotondo ricordiamoci di applicare il cuore di pannolenci verde, così sarà più comodo da cucire.
Ora applichiamo le orecchie a punta sul pezzo di pannolenci rosa, per regolarci meglio, avvolgete la perla/biglia col pannolenci e segnate il punto giusto per le orecchie con una penna facendo un segno leggero che poi sarà coperto. Chiudete le estremità del pannolenci rosa con la perla/biglia all'interno.
Ora non ci resta che assemblare i pezzi e cucire il cappello rosso al busto grigio con dei piccoli punti. Si può usare anche un po' di colla a caldo.
In fine, aggiungiamo il campanellino trillante alla cima del cappello rosso con un gancetto e voilà.
Disegnamo gli occhi e la bocca con una penna nera e il nostro piccolo elfo trillantino è finito.
Al momento gli elfi trillantini avranno tutti il cappello rosso in chiaro segno Natalizio, ma dopo le feste, riporrano i loro abiti in un angolo per vestire quelli di altre occasioni durante l'anno.
Spero vi sia piaciuto questo tutorial Natalizio e sia tutto ben chiaro. Se provate a realizarne uno, condividete le foto nella pagina FaceBook :)
Ringrazio Marica e Tina per avermi coinvolta in questo loro progetto, sono felicissima di farne parte!
A presto.
Carinissimissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! :-DDDDD
RispondiEliminaDavvero brava!!! Se io prendo un ago in mano, il cappello sarebbe rosso sangue....... Si!! Il mio!!! O_O
Kisssssssssssssssssssssssss
Ma no dai, con un pochino di attenzione si riesce a fare tutto :)
EliminaKiss anche a te Betta.
Nicoletta
Amo il cucito declinato in ogni modo. Brava Nicoletta , un elfo per tutte le stagioni : cambiare il colore x adeguarsi ad ogni evento festivo.
RispondiEliminaUn grazie enorme a Tina e Marica, gentili, disponibili e generose nel mettere a disposizione i loro spazi.
Laura (La Scatola dei Bottoni)
Hè si, cucire è la mia più grande passione, trasmessa dalla mamma da quando ero piccola :)
EliminaE sono onorata di poter mostrare i miei lavori tramite il blog di Tina e Marica, due persone eccezionali!
Nicoletta
Ecco, ora siamo diventate più rosse del cappello degli Elfi!!!
EliminaMa sono adorabili!!
RispondiEliminaChe bellissimo progetto!
Sai che ho un sacchetto pieno di bilie e non avevo la minima idea sul come utilizzarle???
Io avevo queste perle grandi che non sapevo come usare.. alla fine ho deciso di riclarle per questo progetto altrimenti le avrei lasciate li a fare la muffa..
EliminaCiao Sabrina :)
Nicoletta
Grazie a te, Nicoletta, di aver condiviso con noi questa avventura!
RispondiElimina