
Avrai sicuramente sentito parlare del Capsule Wardrobe, è un termine ormai di uso comune ma sai da dove viene, chi lo ha inventato, cosa significa e come usarlo?
Il Capsule Wardrobe è un metodo per organizzare l'armadio, creato da Susie Faux negli anni
70. Susie aveva una boutique chiamata Wardrobe e la sua idea era quella di avere pochi capi che possono essere miscelati tra loro
per risparmiare tempo ogni volta che dobbiamo vestirci.
Dopo di lei, la designer Donna Karan, nel 1985 ha creato una collezione di vestiti da lavoro interscambiabili che ha chiamato Seven Easy Pieseces, 7 pezzi per vestirsi senza stress prima di andare a lavoro. (Fonte:
wikipedia)
Perché dovrei avere un Capsule Wardrobe?
Pensa al sollievo che proverai quando aprendo l'armadio avrai i TUOI
vestiti ben organizzati, pensa al risparmio di tempo per creare un look
che ti faccia stare bene e alla soddisfazione di uscire di casa pronta per ogni occasione.
Hai mai pensato al potere che hanno i tuoi vestiti? Possono farti sentire una Wonder Woman o semplicemente una tizia. Comunicano agli altri chi sei, è un pò il tuo biglietto da visita.
L'aspetto esteriore è la prima cosa che tutti notano ma in questo caso
non c'entra essere bella o brutta per gli altri, è più un mi sento bene con me stessa e sono a mio agio in qualunque situazione. Non trovi?
Avere un armadio perfetto può essere utile ma non è un obbligo.
Prendi qualche consiglio quà e là senza seguire alla lettera tutti gli step, quello che più conta è che alla fine tu non debba più avere la paura di non avere niente da mettere.
Solo quando avrai chiaro qual'è il tuo stile è il momento di aprire l'armadio e di fare spazio eliminando tutto ciò che non ti sta bene, che non ti piace che non ti fa sentire a tuo agio.
Tutti i vestiti eliminati non vanno buttati, alcuni che erano in forse, ho deciso di tenerli ma in un armadio separato. Se nei prossimi mesi non andrò a cercarli, allora potrò venerli o donarli come il resto di quelli che ho eliminato.
Ti stai chiedendo quanti pezzi
servono per avere un Capsule Wardrobe completo?
Non esiste un numero
esatto, perché ognuna di noi ha esigenze diverse. On line si trovano moltissimi articoli sull'argomento ma il mio consiglio è quello di non pensare ai numeri ma adattare quei consigli alle proprie
esigenze.
Il mio armadio è ancora bello pieno ma più organizzato e tutti gli indumenti che sono rimasti sono quelli giusti. Ho usato delle scatole di plastica per riporre felpe e pantaloni per la palestra o vestiti che non fanno parte del mio stile. Devo decidere quali vendere e quali donare.
E il tuo armadio com'è?.
A presto,
Nicoletta
Nessun commento:
Grazie per avermi dedicato un pò del tuo tempo, considero i commenti molto importanti e preziosi e li leggo sempre con grande emozione.
A presto ;)