ciao@nicolunasartoria.com

Yule (21 Dicembre) il solstizio d'inverno e il rituale dei buoni propositi

dicembre 21, 2020
Nicoletta
0 commenti
Yule (21 Dicembre) il solstizio d'inverno e il rituale dei buoni propositi
dicembre 21, 2020


 

A Samhain ci siamo liberate di tutto quello che ci appesantiva, degli ostacoli, delle brutte abitudini, ora è tempo di un nuovo inizio.

 

Oggi, il giorno e la notte avranno eguale misura ma già da domani, anche se in modo quasi impercettibile, il sole inizia a prendere sempre più spazio nelle giornate di buio.

 

Immagina nei tempi antichi le popolazioni che non avevano ancora l'elettricità, le giornate e il loro stile di vita era totalmente condizionato dalla luce del sole. 

Una volta calato il buio, potevano contare solo sulla luce di qualche candela. A differenza degli animali notturni, come per esempio il gatto o i lupi che di notte vedono meglio, noi ci troviamo in difficoltà.

 

Da un lato, questo ci ha portato ad una istintiva paura del buio, dall'altro una comprensibile esaltazione per il ritorno della luce. 

 

Come la natura che in questo tempo si riposa per risvegliarsi in primavera, proviamo a rallentare. Qualche minuto in più sotto le coperte prima di alzarsi, una pausa sul divano più lunga, un bagno caldo e rilassante invece di una doccia veloce.

 

Approfittiamo delle feste per dedicarci di più a noi stessi, anche se queste feste saranno molto diverse, per alcuni in solitaria, non lasciamoci influenzare dalla malinconia e troviamo quel che di buono possiamo sfruttare a nostro vantaggio.

 

Dedichiamo più tempo alla lettura, alla meditazione, al semplice stare con noi stessi.

 

Rituale dei buoni propositi per Yule

 

L'anno nuovo per me inizia a Yule, giorno dedicato alla scrittura di tutti i buoni propositi, i nuovi progetti, abitudini da cambiare e mantenere. Un rituale semplice, che puoi fare anche il primo Gennaio, se tu che scegli, ti servirà: 


- un quaderno, meglio se con una copertina che ispira

 

- penne, evidenziatori, pastelli colorati

 

- tempo, un'ora o due, quello che pensi ti serva

 

- musica, candele, incensi, il silenzio, a piacere

 

Crea il tuo momento, poi passa all'azione! Scrivi tutto quello che vorresti realizzare in questo nuovo anno, senza un'ordine preciso,scrivi o disegna, lasciati ispirare anche da Pinterest ma poi riporta tutto sul quaderno. Mettere nero su bianco aiuta la nostra mente a rendere più realistiche le nostre idee.

 

Quando hai svuotato tutto sul quaderno, è il momento di una pausa. Una passeggiata, una tisana, la telefonata all'amica, una puntata della serie TV che stai seguendo.

 

Dopo la pausa, riprendi il quaderno e inizia a selezionare, sistemare, organizzare ciò che hai scritto. Cataloga per importanza, o per tempistiche, da un'ordine alle idee sparse sul foglio finchè non arrivi a scegliere quella che per te, per il 2021 sarà prioritaria.

 

Quello è il tuo obbiettivo e per non perderlo durante l'anno, sfrutta le pagine del quaderno per pianificare come realizzarlo. Metti in agenda i giorni dedicati alla sua realizzazione e non dimenticare mai il perchè. Tieni sempre a portata di mano la tua motivazione, sarà la luce che ti guiderà quando ti sentirai demotivata, persa o stanca.

 

Ti consiglio di concentrarti su un obbiettivo alla volta, traccia i progressi, dagli spazio e nutrilo se vuoi che diventi realtà.

 


 

Scopri qui gli altri Sabba della Ruota dell'Anno. 

Ora tocca a te, quali sono i tuoi progetti per il nuovo anno? Qual'è il primo della lista?

 

 Felice solstizio!

 

Nicoletta ✧⁣⁠ 


La collezione delle stagioni, Yule, un nuovo inizio, un nuovo modello

dicembre 21, 2020
Nicoletta
0 commenti
La collezione delle stagioni, Yule, un nuovo inizio, un nuovo modello
dicembre 21, 2020

Felice Yule!

Oggi è un giorno speciale, non solo perchè è il solstizio d'inverno. E' un giorno speciale perchè sono qui a presentarti questo nuovo modello, che ho scelto di chiamare Yule, fa parte della mia collezione dedicata alle stagioni.

Ho scelto tessuti caldi, come una felpa morbida, una maglina, o un tessuto in  misto cotone lana per tenerti al caldo anche nei giorni più freddi. 

Il modello Yule ha una gonna lunga, svasata che cade morbida sui fianchi. I polsini sono elasticizzati così puoi tirare su la manica come fosse a tre quarti. 

Il corpino è morbido con uno scollo a scaldacuore e in vita ha un elastico per segnare le forme.

 


Taglie e misure 

 

Questo che indosso è una taglia 40.

Un modello con le taglie perchè ok i vestiti taglia unica ma l'abito della tua misura è meglio! Non so te ma io poi, con la taglia unica mi trovo sempre a dover stringere la vita, accorciare li, modificare di quà.  

E allora, vai con le taglie. Potrai scegliere la tua direttamente dallo Shop.

 


 

 I Preordini


Le inserzioni per i preordini sono un modo pratico e comodo per evitare gli sprechi e l'accumulo, in pratica quel capo viene cucito solo quando richiesto. Questo mi permette di non avere capi invenduti o che fanno mucchio.
 

Appena effettuato, l'ordine viene preso in carico, il capo sarà cucito entro massimo 1/2 settimane, le tempistiche possono variare in base agli ordini, certo è che farò di tutto per rispettare i tempi e se possibile anticiparli.  

 

Tempistiche di realizzazione


Per fare le cose fatte bene, ci vuole tempo e pazienza.
I tempi di realizzazione sono di 10/15 giorni, poi dipenderà dagli ordini accumulati. Ovvio che se riesco a finire prima, spedisco prima.

Se cerchi una fantasia che non trovi nello Shop, sentiamoci per scegliere quella giusta per te. Questo richiede qualche giorno in più ma saremo in contatto e ti terrò aggiornata sulle tempistiche.

 


 

Spedizioni


 

La spedizione viene effettuata tramite il sito spediamo.it che affida il tuo pacco ad un corriere, solitamente si appoggia a SDA. Il pacco ha un codice e può essere tracciato ed è richiesta la firma alla consegna.

Gli ordini per i preordine che devono essere realizzati da zero hanno tempistiche che variano in base alle richieste. Da un minimo di 1/2 settimane a un massimo di 3/4 settimane, sarai avvista appena l'abito richiesto sarà pronto per essere spedito.

Puoi guardare sul sito Etsy o se preferisci, contattami via email a dimmitutto@misswonderrain.com
se hai bisogno di chiarimenti.

 

 

Nicoletta ✧⁣⁠

Camminare sulla ruota con la Dea

dicembre 14, 2020
Nicoletta
0 commenti
Camminare sulla ruota con la Dea
dicembre 14, 2020

Cade oggi l’ultimo novilunio dell’anno, sono stati mesi difficili ma con l’avvicinarsi di Yule, voglio lasciarmi alle spalle tutte le negatività e concentrarmi sull’insegnamento, la trasformazione che tutto questo ha portato.

 


 

Quando ho iniziato il percorso della Ruota dell’anno, non avevo ancora chiaro cosa volesse dire veramente. Venivo da un periodo di stanchezza, dove mi sentivo oppressa, incapace di stare al passo con la vita e chi mi circondava. Ero incuriosita dai riti pagani, dalle celebrazioni dei Sabba e anche se non conoscevo il significato, sentivo che era la strada giusta e lenamente mi sono avvicinata a questo stile di vita più spirituale.

Allinearmi alle stagioni, celebrare il solstizio, mi ha permesso di connettermi con la natura che avevo intorno. Non è stato immediato ma ad ogni rito, ho sentito più forte l’energia e la consapevolezza che accendere una candela può rappresentare qualcosa di più.

Ho dato spazio ai miei bisogni, mi sono ascoltata, mi sono fatta domande parlando con me stessa come fossimo due amiche all’ora del tè con i biscotti.

Guardarmi dentro mi ha dato la possibilità di vedere il mondo con occhi diversi, cercare nell’aria i profumi, i cambiamenti delle stagione mi aiuta a rimanere nel presente, seguendo un flusso, sentendomi parte di un cerchio che non si chiude mai.

Leggere, cercare e studiare mi ha fatto vivere le feste in modo più profondo, legato a tradizioni antiche che onoravano la natura e questo mi ha fatto vedere la cosa non solo come un atto spirituale ma mi ha dato la sensazione di radicamento, collegamento con popoli vissuti secoli fa.

Camminare sulla ruota dell’anno è un percorso per conoscersi, risvegliare quelle parti di noi che rappresentano l’archetipo che vive in quella stagione.

Non è più solo guardare fuori dalla finestra e allinearsi all’autunno o alla primavera, è accettare il cambiamento del nostro sentire ad ogni stagione, ad ogni sabba. L’energia è sempre in movimento e possiamo usarla seguendo il suo percorso per immergerci nel nostro inconscio.

Per tutto il periodo di Samhain siamo portati a guardarci dentro, fare bilanci e capire cosa lasciarci alle spalle e cosa portare in un nuovo giro di ruota. A Yule, il solstizio d’inverno l’energia cambia, è tempo di fare progetti, seminare intenzioni che fioriranno poi in primavera.

Camminare sulla ruota dell’anno è entrare in una spirale di crescita e cambiamento che ci permette di riconoscerci attraverso la natura e fluire con i suoi ritmi.

 

 


Sentendomi parte di tutto questo, la vita di tutti i giorni con una routine super attiva e studiata per rimanere al passo con il mondo ha iniziato a starmi stretta, non era più sostenibile.


Non sopportavo più di far parte di un sistema che non ha valori, o che sono in disaccordo con i miei e mano a mano mi sono allontanata, isolata da una vita che non era la mia.

Per alcuni sono un’asociale, per altri solo una un pò strana con la testa piena di fantasie ma il mio obbiettivo non è mai stato quello di piacere o essere accettata. Anche se per un pò ho creduto che lo fosse.

Isolarmi mi ha fatto conoscere i valori in cui credo, e la persona che voglio essere senza compromessi. Avevo in mente una vita dove il lavoro ha un significato più profondo del semplice guadagnare per vivere. Cucire è la mia passione fin da quando ero piccola e ora posso metterla al servizio di chi come me, non trova mai quello che cerca.

Come ti racconto nella bio, ho iniziato a cucire i costumi per cosplayer per poi passare ai vestiti e accessori che non trovavo. 


Ero forse di gusti difficili? 

 

No, semplicemente non sono mai stata allineata alla moda, al trend del momento o ai gusti delle mie compagne di classe.



A distanza di anni, continuo a non trovare nei negozi nulla che possa rappresentarmi, è andata meglio rivolgendomi al mondo dell’artigianato, del fatto a mano ma anche li, tanti fiori e colori che io proprio no, non metterei mai.



Così ho iniziato con le borse e ogni volta che vendevo una mia creazione ero incredula e felice, esisteva qualcuno che capiva il mio stile e lo apprezzava.

Ci sono voluti anni, e un corso di cucito per creare quella fiducia che mi ha permesso di fare un passo in avanti. Cucire abbigliamento con il mio stile. Con l'arrivo di Yule, inizia un nuovo giro di ruota ed è un nuovo inizio per me e il mio brand.

 

Vuoi saperne di più?

 

Restiamo in contatto sui social.

 

Ti aspetto.


Nicoletta ✧⁣⁠