ciao@nicolunasartoria.com

Camminare sulla ruota con la Dea

dicembre 14, 2020
Nicoletta
0 commenti

Cade oggi l’ultimo novilunio dell’anno, sono stati mesi difficili ma con l’avvicinarsi di Yule, voglio lasciarmi alle spalle tutte le negatività e concentrarmi sull’insegnamento, la trasformazione che tutto questo ha portato.

 


 

Quando ho iniziato il percorso della Ruota dell’anno, non avevo ancora chiaro cosa volesse dire veramente. Venivo da un periodo di stanchezza, dove mi sentivo oppressa, incapace di stare al passo con la vita e chi mi circondava. Ero incuriosita dai riti pagani, dalle celebrazioni dei Sabba e anche se non conoscevo il significato, sentivo che era la strada giusta e lenamente mi sono avvicinata a questo stile di vita più spirituale.

Allinearmi alle stagioni, celebrare il solstizio, mi ha permesso di connettermi con la natura che avevo intorno. Non è stato immediato ma ad ogni rito, ho sentito più forte l’energia e la consapevolezza che accendere una candela può rappresentare qualcosa di più.

Ho dato spazio ai miei bisogni, mi sono ascoltata, mi sono fatta domande parlando con me stessa come fossimo due amiche all’ora del tè con i biscotti.

Guardarmi dentro mi ha dato la possibilità di vedere il mondo con occhi diversi, cercare nell’aria i profumi, i cambiamenti delle stagione mi aiuta a rimanere nel presente, seguendo un flusso, sentendomi parte di un cerchio che non si chiude mai.

Leggere, cercare e studiare mi ha fatto vivere le feste in modo più profondo, legato a tradizioni antiche che onoravano la natura e questo mi ha fatto vedere la cosa non solo come un atto spirituale ma mi ha dato la sensazione di radicamento, collegamento con popoli vissuti secoli fa.

Camminare sulla ruota dell’anno è un percorso per conoscersi, risvegliare quelle parti di noi che rappresentano l’archetipo che vive in quella stagione.

Non è più solo guardare fuori dalla finestra e allinearsi all’autunno o alla primavera, è accettare il cambiamento del nostro sentire ad ogni stagione, ad ogni sabba. L’energia è sempre in movimento e possiamo usarla seguendo il suo percorso per immergerci nel nostro inconscio.

Per tutto il periodo di Samhain siamo portati a guardarci dentro, fare bilanci e capire cosa lasciarci alle spalle e cosa portare in un nuovo giro di ruota. A Yule, il solstizio d’inverno l’energia cambia, è tempo di fare progetti, seminare intenzioni che fioriranno poi in primavera.

Camminare sulla ruota dell’anno è entrare in una spirale di crescita e cambiamento che ci permette di riconoscerci attraverso la natura e fluire con i suoi ritmi.

 

 


Sentendomi parte di tutto questo, la vita di tutti i giorni con una routine super attiva e studiata per rimanere al passo con il mondo ha iniziato a starmi stretta, non era più sostenibile.


Non sopportavo più di far parte di un sistema che non ha valori, o che sono in disaccordo con i miei e mano a mano mi sono allontanata, isolata da una vita che non era la mia.

Per alcuni sono un’asociale, per altri solo una un pò strana con la testa piena di fantasie ma il mio obbiettivo non è mai stato quello di piacere o essere accettata. Anche se per un pò ho creduto che lo fosse.

Isolarmi mi ha fatto conoscere i valori in cui credo, e la persona che voglio essere senza compromessi. Avevo in mente una vita dove il lavoro ha un significato più profondo del semplice guadagnare per vivere. Cucire è la mia passione fin da quando ero piccola e ora posso metterla al servizio di chi come me, non trova mai quello che cerca.

Come ti racconto nella bio, ho iniziato a cucire i costumi per cosplayer per poi passare ai vestiti e accessori che non trovavo. 


Ero forse di gusti difficili? 

 

No, semplicemente non sono mai stata allineata alla moda, al trend del momento o ai gusti delle mie compagne di classe.



A distanza di anni, continuo a non trovare nei negozi nulla che possa rappresentarmi, è andata meglio rivolgendomi al mondo dell’artigianato, del fatto a mano ma anche li, tanti fiori e colori che io proprio no, non metterei mai.



Così ho iniziato con le borse e ogni volta che vendevo una mia creazione ero incredula e felice, esisteva qualcuno che capiva il mio stile e lo apprezzava.

Ci sono voluti anni, e un corso di cucito per creare quella fiducia che mi ha permesso di fare un passo in avanti. Cucire abbigliamento con il mio stile. Con l'arrivo di Yule, inizia un nuovo giro di ruota ed è un nuovo inizio per me e il mio brand.

 

Vuoi saperne di più?

 

Restiamo in contatto sui social.

 

Ti aspetto.


Nicoletta ✧⁣⁠



Nessun commento:

Grazie per avermi dedicato un pò del tuo tempo, considero i commenti molto importanti e preziosi e li leggo sempre con grande emozione.
A presto ;)