ciao@nicolunasartoria.com

4 Consigli pratici per una Beauty Routine sostenibile

febbraio 28, 2021
NicoLuna
0 commenti
4 Consigli pratici per una Beauty Routine sostenibile
febbraio 28, 2021


Dopo aver parlato dell'importanza di prendersi cura di noi, dei nostri spazi, le emozioni, lo spirito qui e qui e di come prenderci cura del nostro armadio qui, possiamo allungare il nostro sguardo e fare un passo in più.

 

Per uno stile di vita sostenibile di cui ti parlavo qui, non c'è bisogno di stravolgere le nostre abitudini tutte insieme in una volta sola ma iniziare dalle piccole cose. Un piccolo cambiamento nelle nostre abitudini conta come una goccia che insieme alle altre possono fare la differenza.

 

Hai mai pensato a quanto possono inquinare i dischetti e le salviette struccanti? 

 

E' una routine quotidiana che noi donne, facciamo tutte le sere da quando iniziamo a truccarci. 


Piccole azioni che fanno la differenza:


1. Inizia leggendo le etichette, prova a scegliere prodotti naturali come la spugna Konjac o l'olio di cocco che è fantastico come struccante ma è una bomba anche come maschera per i capelli. 

E si, si usa anche in cucina. Un prodotto, tre utilizzi, meno contenitori di plastica perchè è in barattolo di vetro che potrai riciclare come contenitore.


2. Finisci sempre i prodotti, se hai il fondotinta nella confezione di plastica, tagliala a metà e vedrai che all'interno troverai ancora un pò di prodotto. 

L'ultima goccia del bagno schiuma o del sapone per i piatti puoi allungarla con un pò d'acqua. 

Pulirai il contenitore per poterlo gettare nella plastica e userai i prodotti fino all'ultimo. 

 

3. Prova ad usare prodotti come lo shampoo o il dentifricio solido, quelli della Lush sono in assoluto i miei preferiti. Non solo per la qualità dei ma anche per la sostenibilità visto che sono nudi, senza confezione. 

 

4. Cerca ricette handmade per le maschere viso, spesso bastano pochi ingredienti che abbiamo già e sarà anche un modo divertente per prenderci cura della nostra pelle. Con un cucchiaio di zucchero, 3 di olio e 2 di miele avrai uno scrub leggero per il viso e per il corpo.

 

La mia Night Beauty Routine sostenibile

 

Mi piace creare il mio rituale per questa piccola routine che mi accompagna ogni sera.

Accendo qualche candela, brucio incenso alla lavanda, metto della musica rilassante o qualche pod cast che non ho avuto tempo di ascoltare durante il giorno.

Poi prendo l'Olio di cocco per struccare il viso, ne basta pochissimo e scioglie anche il trucco più ostinato. In inverno, quando l'olio diventa solido, lo prendo con un cucchiaino e lo passo sopra alle candele per scioglierlo un pochino ma occhio a non esagerare o vi scotterete.

 

Massaggio tutto il viso fino a sciogliere ogni residuo di trucco, poi passo un pad lavabile bagnato per eliminare i residui e risciacquo con acqua tiepida.

I pad lavabili possono essere in spugna, cotone, bamboo, sono ormai ovunque, li cucivo anche io fino a qualche tempo fa. Ne ho accumulati un pò tra quelli fatti da me e quelli acquistati da altre artigiane, sono carinissimi con le loro diverse fantasie e non acquisto più quelli usa e getta o le salviette.

 

Una volta che la pelle è pulita, metto pochissime gocce di olio di iperico. Quello che sto usando lo ha creato una mia amica ma quest'anno voglio provare a farlo anche io.

 

Viviamo in un'epoca di profonda crisi ambientale e anche i piccoli gesti posso contribuire a rendere meno distruttivo il nostro passaggio su questa terra.

Seguendo qualche piccolo accorgimento, possiamo trasformare le nostre abitudini in rituali sostenibili che ci fanno anche risparmiare.


Hai dubbi o consigli per una Beauty Routine sostenibile?




Nicoletta

5 rituali per risvegliare la tua spiritualità

febbraio 14, 2021
Nicoletta
0 commenti
5 rituali per risvegliare la tua spiritualità
febbraio 14, 2021

Ti capita spesso di sentirti stanca, senza energie, di essere sempre in ritardo?
Sbuffi di continuo e ti senti incastrata in una routine che va più veloce dei tuoi pensieri da cui non riesci ad uscire?

 

Benvenuta nel club, non sei sola ma c'è una soluzione, anzi, oggi te ne propongo 5 che potrai mettere in pratica da subito. Cinque piccole azioni che ti aiuteranno a sentirti più centrata, serena, per ristabilire la connessione con il tuo lato spirituale che spesso si perde.

 

Te ne parlo proprio oggi, dopo il giorno di San Valentino, perché come ti dicevo nel post precedente:

 

Prenderci cura di noi, è un atto d'amore che si riversa anche su gli altri.

 

Non si tratta di riti di Stregoneria o Sortilegi, non parliamo di religione ma di nutrire noi stesse, dall’interno, per conoscerci.

 

Si, tutto molto bello a parole ma come si fa?




1.Balla

 

In silenzio, con gli uccelli che cantano, con della musica per rilassarti o super energica, scegli con attenzione la tua SoundTrack, perché la musica ha un potere enorme.
Hai presente le tribù indigene dove si riuniscono tutti in cerchio cantando e nel mezzo qualcuno balla a ritmo dei tamburi? Ecco, balla a piedi scalzi con la tua musica preferita, ascolta le tue emozioni, come ti fanno sentire, come ti senti durante e dopo.

 

Io lo trovo liberatorio, anche se i primi 10 secondi mi sento un pò sciocca, poi mi rendo conto di quanto ne ho bisogno, di quanto mi piace e quanto mi fa stare bene che non vorrei più smettere.
Questa è la mia playlist.

 

 

2. Ascolta

Ascoltarsi è difficile ma non per questo impossibile o trascurabile. E’ difficile perché non siamo abituate a stare ferme, a stare sole con i nostri pensieri, incentrate sul fare, prendersi del tempo per ascoltarsi sembra un’assurdità.

 

Le prime volte che mi sono messa a gambe incrociate sul divano, con qualche candela accesa, occhi chiusi e una meditazione guidata avevo addosso quella sensazione di star sprecando tempo ma non mi sono arresa. Stare con se stessi e ascoltarsi fa paura, potremo renderci conto che c’è qualcosa che non va, che la nostra vita non è quella che volevamo, che non stiamo andando dove vorremmo.

 

Ma è da qui che possiamo partire per cambiare quello che non ci piace e conoscere cosa vogliamo davvero.

 


 

 

3. Purifica

 

Bruciare qualche incenso o un rametto di rosmarino con la lavanda non serve solo a profumare l’ambiente ma anche a liberarci dalle energie negative che si accumulano.
Ti sembra un rituale da Strega? Ti parlavo in questo post del del Feng Shui, una filosofia orientale che ricerca l'armonia nell'ambiente domestico

 

Ti sarà capitato di entrare in un ambiente, in una stanza e sentirti a disagio, pesante e di volerne uscire il prima possibile. Come per gli oggetti, anche nei i luoghi si accumulano energie che ci trasmettono sensazioni, se sono negative, è tempo di farle uscire.

 

Purifica la stanza aprendo la finestra, facendo decluttering mentre riordini, con una candela accesa o bruciando un incenso, con la tua musica preferita, circondati di oggetti che ti fanno stare bene. Un piccolo rituale che potrai compiere ogni volta che vuoi. 






4. Senti

 

Ti è mai capitato di entrare in un negozio e sentirti attratta da un oggetto? Potrebbe essere il tuo intuito che sente che quell’oggetto ti sta chiamando.

 

Potrebbe essere una collana, un anello, magari una pietra, se senti il suo richiamo è perché hai bisogno della sua energia. 

 

Non ignorare questa sensazione ma assecondala, l’intuito è un potente alleato che saprà sempre indicarti la via giusta se nutrito con cura. Te ne parlavo meglio qui.




 

 

5. Chiedi

 

Chiedi a te stessa, dopo aver ballato, ascoltato, purificato e sentito: che cosa mi fa stare bene? Cosa significa per me stare bene? Non lasciarti condizionare, questo puoi saperlo solo tu.

 

Per me, funziona raccogliere erbe, essiccarle e sminuzzarle per poi creare infusi, è il mio rituale preferito per coltivare e nutrire la mia spiritualità. Mi fa sentire connessa alla terra, mi sento parte di un ciclo, in armonia con le stagioni.


Questi sono dei piccoli rituali, consigli che adoro praticare spesso, ma ognuna di noi è diversa e tu potresti prenderti cura della tua spiritualità facendo altro

 

Magari preferisci passare del tempo a prenderti cura delle tue piante, riordinare una cassettiera, cucinare un piatto speciale, fare yoga, andare a correre, leggere, non darti limiti, sei tu che sai cosa ti fa star bene.
 


 

Nutrire la nostra spiritualità è un atto d'amore verso noi stesse.



🌙✨ Streghe e l'arte del prendersi cura di sé ✨🌙
Puoi iscriverti da qui se cerchi un percorso gratuito di una settimana per imparare, migliorare e ampliare la tua self care routine a tema strega. Ti aspetto.


Sono sicura che ti piacerà e non potrai più farne a meno.
"Prenderci cura di noi, è un'atto d'amore che si riversa anche su gli altri."

Non dimenticarti di te, anche tu hai bisogno di cure e amore non solo da perte degli altri.
 E ora dimmi, in che modo ti prendi cura della tua spiritualità? 







 

 

Nicoletta ✧



IMBOLC (2 Febbraio) Prepara il terreno per risvegliare la Strega che c'è in te

febbraio 02, 2021
Nicoletta
0 commenti
IMBOLC (2 Febbraio) Prepara il terreno per risvegliare la Strega che c'è in te
febbraio 02, 2021

 

Imbolc, il giorno di Santa Brigida o Candelora hanno radici nella cultura celtica in cui si festeggia il culmine dell'inverno, siamo nella metà esatta tra Yule e l'equinozio di primavera.

E' una festa della luce, perchè da questo momento il giorno prende sempre più spazio sulla notte, di nuovi inizi e fertilità perchè nonostante il freddo, la terra si prepara a rinascere.


Le energie di questo nuovo giro di ruota ci aiutano a preparare il terreno per far sbocciare i progetti che abbiamo espresso a Yule, ma cosa possiamo fare per sentirci più connesse a Imbolc, per farlo entrare nei nostri giorni e nelle nostre case?

 

Fai una passeggiata e presta attenzione agli odori, l'aria, i colori come le giornate si allungano, senti come tutto intorno tende a risvegliarsi. In casa accendi candele bianche in omaggio alla luce che fa il suo ritorno sempre lentamente, un pò per volta.

 

Possiamo adornare casa con i colori tradizionali che sono il bianco, come la neve che ancora ricopre la terra, il rosso, come il sole che torna a scaldarci e il verde, come simbolo della nuova vita.

 

Pulisci una stanza, la casa con l'intenzione di purificare i tuo spazzi, brucia un incenso o uno smudge.


Liberati di tutto ciò che hai in sospeso, discussioni, abitudini, vestiti nell'armadio. Concentrati su quello che vuoi veramente vuoi realizzare nei prossimi mesi e lascia andare il resto


Pianta il seme di un fiore che sboccerà in primavera, prendertene cura ti connetterà alla Dea, ti farà sentire più vicina al ciclo della terra che dona la vita


Una usanza molto diffusa è anche quella di creare la croce di Brigid, o stella di Bride, dove le quattro braccia rappresentano il sole nelle quattro direzioni sacre. Bridgit infatti, è anche Dea del sole e della luce.





Scopri qui gli altri Sabba della Ruota dell'Anno.




Nicoletta