
Imbolc, il giorno di Santa Brigida o Candelora hanno radici nella cultura celtica in cui si festeggia il culmine dell'inverno, siamo nella metà esatta tra Yule e l'equinozio di primavera.
E' una festa della luce, perchè da questo momento il giorno prende sempre più spazio sulla notte, di nuovi inizi e fertilità perchè nonostante il freddo, la terra si prepara a rinascere.
Le energie di questo nuovo giro di ruota ci aiutano a preparare il terreno per far sbocciare i progetti che abbiamo espresso a Yule, ma cosa possiamo fare per sentirci più connesse a Imbolc, per farlo entrare nei nostri giorni e nelle nostre case?
☽ Fai una passeggiata e presta attenzione agli odori, l'aria, i colori come le giornate si allungano, senti come tutto intorno tende a risvegliarsi. In casa accendi candele bianche in omaggio alla luce che fa il suo ritorno sempre lentamente, un pò per volta.
☽ Possiamo adornare casa con i colori tradizionali che sono il bianco, come la neve che ancora ricopre la terra, il rosso, come il sole che torna a scaldarci e il verde, come simbolo della nuova vita.
☽ Pulisci una stanza, la casa con l'intenzione di purificare i tuo spazzi, brucia un incenso o uno smudge.
☽ Liberati di tutto ciò che hai in sospeso, discussioni, abitudini, vestiti nell'armadio. Concentrati su quello che vuoi veramente vuoi realizzare nei prossimi mesi e lascia andare il resto.
☽ Pianta il seme di un fiore che sboccerà in primavera, prendertene cura ti connetterà alla Dea, ti farà sentire più vicina al ciclo della terra che dona la vita.
☽ Una usanza molto diffusa è anche quella di creare la croce di Brigid, o stella di Bride, dove le quattro braccia rappresentano il sole nelle quattro direzioni sacre. Bridgit infatti, è anche Dea del sole e della luce.
Scopri qui gli altri Sabba della Ruota dell'Anno.
Nicoletta ☽
Nessun commento:
Grazie per avermi dedicato un pò del tuo tempo, considero i commenti molto importanti e preziosi e li leggo sempre con grande emozione.
A presto ;)