
Continua il viaggio alla scoperta delle Dee tra archetipi e cuciture dei modelli a loro dedicati.
Dopo Persefone e Demetra con i loro lati di
luce e ombra, puoi leggere qui tutti i post dedicati, oggi ti racconto di Afrodite.
LA STORIA DI AFRODITE
Afrodite non ha una storia ben definita come le altre dee, nei racconti spunta un
pò quà e là, si innamorò di uomini e dei ma non si lasciò mai dominare
dalla necessità di avere una relazione.
Al contrario di Demetra e
Persefone, questa dea non ha bisogno di un uomo per sentirsi completa, non vive in funzione all’altro, non esaurisce la propria identità per un legame.
Secondo Omero, Afrodite nacque dall'unione tra Zeus e Dione, mentre secondo Esiodo, nacque dalla schiuma del mare mischiata al seme del dio Urano.
Viene chiamata dea Alchemica perchè dove c'è il suo zampino, porta sempre un cambiamento, una trasformazione.
Ogni donna nella fase dell'innamoramento assapora la forza di Afrodite, al contrario di ciò che si crede, Afrodite non rappresenta la bellezza fisica in quanto tale, ma la capacità di sentirsi bella, affascinante, capace di conquistare chi vuole a prescindere dall'aspetto.
Queste sue caratteristiche la fanno apparire come una dea volubile, frivola, che salta da un letto all'altro per puro piacere, il suo essere così "libertina" che per un uomo è sinonimo di conquistatore, l'hà trasformata nel tempo in un simbolo negativo, portando a vivere questo archetipo come un tabù o una vergogna.
L'ARCHETIPO DELLA DEA AFRODITE
Afrodite è una dea nata dal mare, il suo archetipo è in continuo movimento, come le onde e le maree. Avrai giorni in cui ti sentirai sommersa dalla sua energia e giorni in cui resterai a secco dei suoi consigli, quindi sarà bene approfittare della sua onda ma attenzione, la sua forza può trasformarsi in una tempesta.
Sa dare amore, ascoltare, valorizzare e comprendere chi ama ma non vive per la relazione con l'altro, è focalizzata sul qui ed ora, sa bene cosa vuole e come ottenerlo.
Il potere di Afrodite è quella particolare energia che ci rende irresistibili agli occhi degli altri, perchè è quella bellezza che nasce all'interno di noi stesse.
Afrodite non giudica, sa apprezzare e tirare fuori le doti degli altri.
Promette più di quel che può dare ma lo fa senza secondi fini, è socievole, di compagnia, leggera e ottimista, a volte perfino ingenua ma sa sempre come attirare l'attenzione per ottenere ciò che vuole.
Come tutte le altre dee, ha anche i suoi lati ombra:
può diventare pericolosa e vendicativa se non viene onorata e riconosciuta, se non si tiene sotto controllo, agisce come se le sue azioni non avessero conseguenze sul futuro.
Molto dipende dal valore che la donna riesce a dare a se stessa, quando questo è assente, l'archetipo di Afrodite soffre e farà soffrire la donna.
La potenza dell’amore, sentimento che lei ispira, può rivelarsi pericoloso perchè se da un lato da vita a cambiamenti e trasformazioni, dall'altro può scatenare drammi e sconvolgimenti.
EVOLVERE AFRODITE
Accettarsi e percepirsi come belle, attraenti e gradevoli è una prerogativa della dea.
Riconoscere la propria natura ci permetterà di essere noi stesse e di sentirci in armonaia.
Una donna con un archetipo Afrodite molto spiccato, può rappresenta una minaccia per le altre donne e per gli uomini risulta incontrollabile, così nel tempo, le sue caratteristiche sono state vittima di tabù e vergogna.
Per contenere Afrodite, abbiamo bisogno di Atena ed Era che ci aiuteranno a coltivare la seduzione e la sessualità in un rapporto stabile.
E se non hai nulla in comune con Afrodite?
Prendersi cura di se, focalizzarsi sul presente e credere nelle proprie
capacità, in questo modo possiamo iniziare a risvegliare l'archetipo di Afrodite.
Il top Afrodite rappresenta un modo per accettare quella femminilità che possiamo sentire come una debolezza, l'elasticoin vita che può essere ribaltato per renderlo più corto e mostrare la pancia ci farà sentire più sexy e sensuali.
Se vuoi saperne di più sulle dee, puoi iscriverti alla NewsLetter, riceverai subito il freebie dedicato alle dee per scoprire qual'è quella più spiccata in te.
Trovi qui tutti i post dedicati alle dee e qui i modelli a loro dedicati.
Nicoletta ☽