ciao@nicolunasartoria.com

Scalda collo (sciarpa ad anello) SALEM, fedele come un famiglio

ottobre 27, 2022
NicoLuna
0 commenti
Scalda collo (sciarpa ad anello) SALEM, fedele come un famiglio
ottobre 27, 2022

 

L'autunno è appena arrivato, l'estate si sta facendo da parte lasciando al posto del calore quell'aria frizzantina e umida tipica della stagione ed é proprio per superare i primi freddi che ho pensato a questo accessorio.


Ti presento lo scaldacollo Salem.  Leggero e morbido come una coccola, prende poco spazio in borsa, puoi arrotolarlo, metterlo doppio o come preferisci.

 

Una sciarpa ad anello in mussola di cotone, qui ho scritto un post dove ti racconto la storia delle mussola con le sue caratteristiche e perché è così meravigliosa.


Si chiama Salem, come il gatto di Sabrina in vita da Strega, perché proprio come un famiglio, questo scaldacollo potrà farti compagnia per tutta l'anno. Ti terrà al caldo nei primi freddi dell' autunno e dell' l'inverno, in primavera ti accompagnerà nelle serate ancora fresche e in estate ti proteggerà dall'aria condizionata di negozi e supermercati. 


 


Ma che cos'è un famiglio?

 

E' una guida, un tramite tra il nostro mondo e quello magico. Aiuta la Strega nei pericoli quotidiani e nei momenti in cui usa la magia.


Se ci fai caso, in ogni film o racconto sulle Streghe c'è sempre un gatto nero o un animale che sta sempre nei dintorni, parla dando consigli o passa il tempo a guardare la Strega mentre compie i suoi rituali.


 


Nella tradizione religiosa popolare si pensava che fosse la Strega stessa a trasformarsi in gatto, o che il suo famiglio fosse un demone inviato dal demonio per osservare il nostro mondo.

 

Da qui derivano le storie di superstizione per i gatti neri o per i gufi.

 

Più comunemente è rappresentato da un gatto ma potrebbe essere anche un corvo, un rospo, una civetta, un topo.

 

 


 

Come una guida e un'amico, questo scaldacollo diventerà un accessorio indispensabile nelle tue giornate, è realizzato in mussola di cotone dai ritagli delle gonne Demetra perché tengo molto anche all'aspetto sostenibile del mio piccolo brand.


La Mussola è un tessuto antichissimo, pensa che già nell’ 800 veniva usato dalle donne che indossavano "la chemise à la reine" un indumento rivoluzionario per la moda e per la donna, perchè permetteva una libertà di movimento che gli sfarzosi abiti da corte francesi non consentivano.

 

Scegliere una stoffa del genere ha un significato profondo, storico di cambiamento e liberazione.⁠ Trovi qui il post del blog completo.

 

Lo scaldacollo Salem é disponibile nello shop on-line dal 31 Ottobre.

 


Nicoletta ☽