Il 20/21 Marzo si festeggia l’arrivo della primavera.
Il tempo sembra ancora incerto ma avrai già notato intorno a te come la natura si stia risvegliando.
I colori sono sempre più accesi, l'aria meno pungente, il canto degli uccelli più allegro e i profumi dei fiori iniziano a solleticarci.
La primavera porta con se l'aria della rinascita e della fertilità della terra che dopo il lungo inverno tornava alla vita. Quella sensazione di risveglio dopo un lungo sonno e un forte istinto di uscire e stare all'aria aperta il più possibile.
Le giornate si allungano e il sole è sempre più caldo sulla pelle.
Ostara e i suoi rituali
In questa occasione, le sacerdotesse della Dea accendevano un cero che lasciavano bruciare fino al giorno seguente come simbolo dell'eterna esistenza.
L'animale sacro della Dea Eostre è il lepre, simbolo della fertilità e l'uovo che rappresenta l'embrione primordiale da cui ha origine l'esistenza. Simboli sopravvissuti fino ad oggi anche se di cioccolato.
Per festeggiare la primavera, riparti da te.
☽ Riprendi in mano i progetti che avevi in mente ad Imbolc e vedi a che punto sei. Onora i tuoi risultati e progetta cosa fare per raggiungerli o modificarli o crearne di nuovi.
☽ Fai giardinaggio, prenditi cura delle piante, riordina il balcone e i tuoi spazzi esterni. Dedica del tempo alle piante che hai in casa e se non ne hai, è il momento perfetto per rimediare.
☽ Metti in agenda il tempo per meditare, fare yoga, pratiche di self-care a cui dare il giusto spazio. Il tuo corpo è un tempio, prenditi cura dell'interno ma anche dell'esterno. Un bagno con sali profumati e incensi, maschere e momenti di scrittura per liberare la mente. Ne uscirai rigenerata.
☽ Per portare la magia di Ostara in casa, colora le uova e usale come decorazioni per il centro tavola e per l'altare, qui c'è un bellissimo tutorial per colorare le uova in modo naturale.
☽ Non sottovalutare il potere di una passeggiata in mezzo alla natura. Lascia il cellulare silenzioso, riempiti gli occhi di bellezza, il naso dei profumi della terra che si risveglia e raccogli sassi e legnetti da mettere sull'altare, posso rappresentare la tua parte selvaggia che rinasce.
☽ Le pulizie di primavera! Non sbuffare e per questa volta prova a farle come se fossero un rituale di purificazione della casa, della tua stanza, dell'armadio. Riscopri i tuoi spazzi, pulire e riordinare aiuta a fare ordine tra i pensieri, chiarire dubbi.

☽ Trasforma le pulizie e il cambio di stagione dell'armadio in rituali. Qusto è un piccolo schema del freebie di 18 pagine che puoi scaricare qui sotto. Che aspetti?
Felice Ostara!