
Mini tutorial estivo facile e veloce con le girls di The Creative Factory: Fascia per capelli, che all'occorrenza può diventare una cinta o una cravatta sbarazzina. Un accessorio per l'estate molto cool e versatile. Il procedimento è semplice, io per velocizzare ho usato la macchina da cucire, ma si puo fare anche a mano.
Occorrente:

Per questa fascia ho scelto una stoffa di quelle che avevo ordinato su modes4u (di cui parlavo qui) molto estiva e simpatica, poi ci serve il filo in tinta, degli spilli e un paio di forbici. Tempo stimato, una decina di minuti circa ;)

- La prima cosa da fare è disegnare sulla stoffa al contrario la sagoma della nostra fascia.
Prendiamo bene le misure, soprattutto per la lunghezza, altrimenti rischiamo di farla troppo corta. Io ho scelto di farla lunga 1 metro e 15 cm, perchè mi piaceva l'idea di legarla intorno alla testa e lasciar scendere le estremità tra i capelli. In questo modo è abbastanza lunga per fare anche da cinta o cravatta.
- Pieghiamo gli angoli alle estremità per avere una fascia che poi finisce con delle punte, ripieghiamo a metà la stoffa lavorando sempre al contrario. Appuntiamo con le spille e iniziamo a cucire tutta la lunghezza, ricordandoci di lasciare un passaggio per poter girare la stoffa dal verso giusto.

Fatto? Rigiriamo la stoffa, chiudiamo il passaggio con qualche punto nascosto ed ecco la nostra fascia pronta per essere indossata. Che ne dite, non è stato facile e divertente? Ecco come possiamo utilizzarla.




Con questo post partecipo all'iniziativa The Creative Factory, Handmasummer. Clicca il banner per scoprire il gruppo FaceBook, ma non dimenticare di visitare gli altri blog dell'iniziativa che trovi qui sotto.
Veloce, estiva e utilissima. Una bellissima idea da copiare
RispondiEliminaLicia
Hè si, vado sempre di fretta e i lavoretti veloci sono i miei preferiti.
EliminaSe ne fai una simile sarei curiosa di vederla :)
Ciao, a presto.
Bellissimo progetto!! Con la macchina da cucire sono una frana, ma domani ci provo!!! Adoro l'uso cintura della tua fascia.
RispondiEliminaPer velocizzare ho usato la macchina da cucire, ma puoi benissimo farla anche a mano con ago e filo. Magari ci metti un pò di più, ma vedrai che verrà carinissima. Se ne realizzi una, vorrei vederla. Fammi sapere.
EliminaCiao.
Progetto velocissimo e freschissimo!
RispondiEliminaE poi ci piace la possibilità di utilizzare la fascia in modi differenti.
Assolutamente da provare
L'idea di utilizzarla in vari modi mi è venuta dopo che l'avevo cucita, in realtà. Era così lunga che mi pareva uno spreco nasconderla tutta tra i capelli.
EliminaUn bacione.
Mi piace il tessuto che hai scelto, le api sono molto simpatiche. Una fascia multiuso bella e utile.
RispondiEliminaBrava.
Ketty
Grazie Ketty, questa stoffa è tra le mie preferite, dolcissima e adatta all'estate.
EliminaA presto.
Veramente multiuso! Mi piace!
RispondiEliminaGrazie lisa. Un'altro uso che ho scoperto è legarla al polso come un bracciale, molto cool :)
EliminaSono una frana con il cucito ma ci potrei provare! Grazie per il tutorial... Mi piace molto il template del tuo blog, bacio Rob
RispondiEliminaCiao Roberta, grazie per i complimenti. Secondo me ci puoi riuscire, un pò di buona volontà, ago e filo e vedrai che è più semplice di quello che pensi.
EliminaCiao ciao.
bello e facile, almeno credo perchè io non so cucire, vado di colla, è uguale?
RispondiElimina(p.s. quanto mi piace quel puntaspilli....)
carmen
Ciao Carmen, secondo me puoi cavartela anche con la colla, ma un tentativo con ago e filo lo proverei. Il punta spilli è un esperimento con il feltro, simpatico, vero?!
EliminaA presto.
Bellissima, è perfetta per tenere in ordine i capelli al mare, ma l'idea di poterla usare anche diversamente mi piace un sacco, devo solo trovare la stoffa adatta, poi ci provo subito, intanto me la pinno!
RispondiEliminaBuona estate
Silvia
Ciao Silvia, in effetti è ideale per raccogliere i capelli di giorno quando tira vento al mare, poi di sera possiamo usarla come cravatta per essere spiritose o come cinta per dare un pò di colore. Se ne realizzi una, mi piacerebbe vederla.
EliminaBuona estate anche a te ;)
Molto carina, utile e versatile!! Proverò a realizzarne una ;)
RispondiEliminaSono contenta che ti piaccia, e se ne realizzi una, sarei curiosa di vederla.
EliminaA presto.
Veramente carina Nicoletta e utilissima. Brava
RispondiEliminaUn bacione
Sara
Grazie Sara. Cerco sempre di realizzare cose che poi uso, altrimenti dopo averle cucite le tengo li, ad occupare spazio e poi le butto.
EliminaA presto.
Davvero bella e versatile, mi piace molto anche come versione cintura
RispondiEliminaCiao
Norma
Ciao Norma, grazie per i complimenti. Come cinta l'ho' usata sui jeans, ma secondo me starebbe bene anche su una gonna, una mini in jeans o una lunga nera.
EliminaCiao, alla prossima.
Molto molto carina!! Mi piace come fascia e anche come cintura...estiva e fresca! ;) Buona Estate...Raggio di Sole
RispondiEliminaGrazie grazie, anche a me piace molto come fascia, quella stoffa con le apine fa proprio estate e penso stia bene con i miei capelli scuri.
EliminaA presto.
Che bel progetto! E la stoffa è adorabile *_*
RispondiEliminaGrazie, quella stoffa in effetti è la mia preferita ;)
EliminaCiao.
Mi piace, adoro le cose multiuso, engtrambe facciamo cucito creativo, spero avremo modo di conoscerci meglio, Giò
RispondiEliminaCiao Giò, ho visitato il tuo blog e ho visto cose carinissime, sarei felicissima di conoscerci meglio. A prestissimo.
EliminaMultiuso, simpaticissima, carinissima!
RispondiEliminaGrazie Emanuela :)
EliminaStupenda proverò a realizzarla e la userò per i capelli. Grazie mille
RispondiEliminaCiao, sono contenta ti sia piaciuta ;)
Eliminama la modella sei tu?
RispondiEliminaMi piace un sacco questa idea. E la fantasia che hai usato è strepitosa!
Hé si, sono io :D Anche io adoro questa fantasia!!
EliminaHé si, sono io :D Anche io adoro questa fantasia!!
Elimina