
Le luci ad ogni angolo, il freddo, la caccia al regalo per l'amica, le canzoni e poi i dolci, le cene in famiglia, decorare l'albero tutti insieme. L'atmosfera del Natale è sempre stata magica, avvolgente, almeno finchè non ho iniziato a lavorore in GDO.
Sono cambiate tante cose nella mia vita in questi anni, non sento più la magia del Natale e preferisco celebrare Yule, il solstizio d'inverno. Invece dei regali, a Dicembre scelgo di fare beneficenza, al gattile della mia città portando copertine e cibo ma anche on line cercando chi si occupa di animali meno fortunati tutto l'anno.
Tranquilla, non sono qui a fare polemica sul Natale consumistico, anzi, volevo approfittare di questa occasione per sostenere l'artigianato made in Italy.
Ho deciso di farlo perchè credo che nei piccoli brand handmade ci sia qualcosa di speciale, di unico come il loro lato umano. Li puoi ascoltare, vedere, seguire, si battono per un mondo migliore attraverso il loro talento e meritano la nostra attenzione.
Per tutte le amiche che non li conoscono ancora, questo è il momento giusto per coinvolgerle nel mondo zerowaste con dei prodotti che usiamo tutti i giorni. Ormai io non uso altro, ho smesso di acquistare i dischetti struccanti e li ho sostituiti con quelli di Ramona, bellissimi e morbidi sulla pelle, struccano perfettamente. Combinati con l'olio di cocco che è anche uno struccante super naturale, è un'idea regalo originale e sostenibile.
https://www.instagram.com/_ngarbata/
Lo stesso per gli assorbenti. Avevo provato la coppetta mestruale ma non fa per me, poi questi assorbenti lavabili sono morbidissimi e puoi scegliere la fantasia che più ti piacciono. E ci sono anche le Period panties, slip super comodi e assorbenti assolutamente consigliati! Anche qui, prova ad immaginare quanti rifiuti potrai evitare di accumulare e se anche come assorbenti costano di più rispetto a quelli usa e getta, ricordati che quelli lavabili durano anni.
https://www.instagram.com/mamadu_homemade/
Il suo ricettario Mangiare senza mangiare nessuno è bellissimo, utilissimo, semplice e sostenibile per gli animali. Da lei ho acquistato anche l'agenda Strega sempre, il calendario e le candele in cera di soia. Adoro le sue illustrazioni sbarazzine ma sempre con un messaggio importante. Nell'agenda ci sono 12 ricette veg, una al mese da provare. Se vogliamo uno stile di vita più sostenibili, iniziamo da noi, con piccole cose come una ricetta veg per i nostri menù.
https://www.instagram.com/violinoviolaillustrazioni/
Un calderone in ceramica fatto a mano e dipinto a mano è ormai il mio compagno inseparabile sul comodino, ogni volta che allestisco l'altare al cambio delle stagioni, lui resta sempre. Opera di Mumidesign anche la collana sempre in ceramica dipinta a mano con il bassotto, non sembra proprio Buffy? Le sue ceramiche hanno quell'atmosfera magica che ti fa sognare.
https://www.instagram.com/raffin_mumidesign/
Per le amanti dei gioielli e dei fiori, lei è la vostra alleata. Orecchini, collane, mollettine e bracciali in resina con dentro i fiori. E' bellissimo portare nelle nostre giornate e nei nostri look la magia dei fiori e della natura.
https://www.instagram.com/durvilia_creazioni/
Lei è la mia amica di web, crea accessori in resina bellissimi, circondata da gatti, un pastore maremmano bianco Nina e Charlie. La collana con il ciondolo della macchina da cucire è opera sua e anche il bracciale che porto spesso, con una mini Buffy.
https://www.instagram.com/lagigibijoux/

Questi sono i miei consigli per gli acquisti e alcune delle mie artigiane preferite, seguimi su instagram per scoprirne le altre ogni giorno fino a Natale, come in un calendario dell'avvento. E se ti va, fammi conoscere le tue artigiane del cuore.
Nicoletta ☽