ciao@nicolunasartoria.com

Consigli per gli acquisti, Handmade Christmas Shopping, i miei preferiti

novembre 30, 2020
Nicoletta
0 commenti
Consigli per gli acquisti, Handmade Christmas Shopping, i miei preferiti
novembre 30, 2020

 

Le luci ad ogni angolo, il freddo, la caccia al regalo per l'amica, le canzoni e poi i dolci, le cene in famiglia, decorare l'albero tutti insieme. L'atmosfera del Natale è sempre stata magica, avvolgente, almeno finchè non ho iniziato a lavorore in GDO.

 

Sono cambiate tante cose nella mia vita in questi anni, non sento più la magia del Natale e preferisco celebrare Yule, il solstizio d'inverno. Invece dei regali, a Dicembre scelgo di fare beneficenza, al gattile della mia città portando copertine e cibo ma anche on line cercando chi si occupa di animali meno fortunati tutto l'anno. 


Tranquilla, non sono qui a fare polemica sul Natale consumistico, anzi, volevo approfittare di questa occasione per sostenere l'artigianato made in Italy

 

Ho deciso di farlo perchè credo che nei piccoli brand handmade ci sia qualcosa di speciale, di unico come il loro lato umano. Li puoi ascoltare, vedere, seguire, si battono per un mondo migliore attraverso il loro talento e meritano la nostra attenzione.



Per tutte le amiche che non li conoscono ancora, questo è il momento giusto per coinvolgerle nel mondo zerowaste con dei prodotti che usiamo tutti i giorni. Ormai io non uso altro, ho smesso di acquistare i dischetti struccanti e li ho sostituiti con quelli di Ramona, bellissimi e morbidi sulla pelle, struccano perfettamente. Combinati con l'olio di cocco che è anche uno struccante super naturale, è un'idea regalo originale e sostenibile.


https://www.instagram.com/_ngarbata/

 


Lo stesso per gli assorbenti. Avevo provato la coppetta mestruale ma non fa per me, poi questi assorbenti lavabili sono morbidissimi e puoi scegliere la fantasia che più ti piacciono. E ci sono anche le Period panties, slip super comodi e assorbenti assolutamente consigliati! Anche qui, prova ad immaginare quanti rifiuti potrai evitare di accumulare e se anche come assorbenti costano di più rispetto a quelli usa e getta, ricordati che quelli lavabili durano anni. 


https://www.instagram.com/mamadu_homemade/


 

Il suo ricettario Mangiare senza mangiare nessuno è bellissimo, utilissimo, semplice e sostenibile per gli animali. Da lei ho acquistato anche l'agenda Strega sempre, il calendario e le candele in cera di soia. Adoro le sue illustrazioni sbarazzine ma sempre con un messaggio importante. Nell'agenda ci sono 12 ricette veg, una al mese da provare. Se vogliamo uno stile di vita più sostenibili, iniziamo da noi, con piccole cose come una ricetta veg per i nostri menù.


https://www.instagram.com/violinoviolaillustrazioni/

 

 


Un calderone in ceramica fatto a mano e dipinto a mano è ormai il mio compagno inseparabile sul comodino, ogni volta che allestisco l'altare al cambio delle stagioni, lui resta sempre. Opera di Mumidesign anche la collana sempre in ceramica dipinta a mano con il bassotto, non sembra proprio Buffy? Le sue ceramiche hanno quell'atmosfera magica che ti fa sognare.


https://www.instagram.com/raffin_mumidesign/

 


Per le amanti dei gioielli e dei fiori, lei è la vostra alleata. Orecchini, collane, mollettine e bracciali in resina con dentro i fiori. E' bellissimo portare nelle nostre giornate e nei nostri look la magia dei fiori e della natura.

 

https://www.instagram.com/durvilia_creazioni/



Lei è la mia amica di web, crea accessori in resina bellissimi, circondata da gatti, un pastore maremmano bianco Nina e Charlie. La collana con il ciondolo della macchina da cucire è opera sua e anche il bracciale che porto spesso, con una mini Buffy.

 

https://www.instagram.com/lagigibijoux/



Questi sono i miei consigli per gli acquisti e alcune delle mie artigiane preferite, seguimi su instagram per scoprirne le altre ogni giorno fino a Natale, come in un calendario dell'avvento. E se ti va, fammi conoscere le tue artigiane del cuore.


Nicoletta

 

5 modi per connettersi alla propria Strega Interiore

novembre 16, 2020
Nicoletta
0 commenti
5 modi per connettersi alla propria Strega Interiore
novembre 16, 2020

 

Ogni donna dentro di se ha una parte che la fa sentire diversa, che la contraddistingue ma non sempre questa unicità è vista come una qualità, spesso questa diversità ci fa sentire inadatte, a disagio, sbagliate.

Questo nostro lato selvaggio, che non ne vuole sapere di restare zitto e addormentato può fare paura, a noi e chi ci circonda, così finiamo per indossare una maschera. Sentiamo che la nostra diversità non è socialmente accettata e ci fa sentire strane.
 

La Strega chiede solo di essere ascoltata

 
Viviamo in una società che ci porta ad essere tutti più simili possibili, ci spinge ad ignorare quella parte di noi che ci rende strane, uniche, diverse.  

Questa parte selvaggia che non vuole uniformarsi è la Strega, che non si adatta, non vuole essere come ci vogliono gli altri e proprio per questo suo voler essere se stessa, libera è stata discriminata e demonizzata.

 Se non riesci ad adattarti a quello che per gli altri è la normalità, se non corri insieme alle grandi folle, se senti il bisogno di stare da sola, di tempo per stare con te stessa, che la Luna influisce sul tuo umore, non sei sbagliata, è solo una parte di te che chiede di essere ascoltata.

Chiamala come preferisci, la tua parte selvaggia, la Dea, la Fata o la Strega, l'importante è darle ascolto perchè è un pezzo di te.


Per anni ho cercato di adattarmi, non ascoltando e reprimendo quel lato che mi faceva sentire di essere diversa. Pensavo che se mi fossi omologata al volere della società avrei smesso di sentire quel disagio. Nulla di più sbagliato.

 

Solo quando ho iniziato ad ascoltarmi, ad accettare che posso essere diversa e non sentirmi sbagliata quel disagio si è affievolito fino a scomparire.



Possiamo essere diverse e non sentirci sbagliate!



Fai divinazione, ascoltati e guardati dentro. Le risposte che cerchi le hai già, devi solo risvegliare e ascoltare la tua Strega.

Connetterti con questa parte che hai dentro non è nulla di sovrannaturale, anche se ci hanno portato a credere che queste pratiche sono roba da fattucchiere. Ascoltare le tue emozioni, le tue sensazioni è una cosa naturale, ma è facile dimenticarsene quando siamo portate a vivere le giornate sempre di corsa in modo totalmente sconnesso.

In ognuna di noi esiste questo lato selvaggio, nascosto, oscuro che trova la sua incarnazione nell'archetipo della Strega o Dea se preferisci, risvegliala e nutrila.
 

 
5 modi per connetterti alla tua Strega Interiore

 

Mettiti in ascolto.

Inizia a prenditi il tempo che ti serve per fare le cose che ti riempiono il cuore. Quando inizi ad ascoltarti, a dare spazio alle emozioni senza più la paura di essere troppo emotiva, stai aprendo un canale di comunicazione con la tua Strega interiore.

 

Definisci i tuoi confini.

Il tempo è la cosa più preziosa che abbiamo, sta a te scegliere come utilizzarlo al meglio. Dai il giusto valore alle tue pratiche di Self-Care e tutte le pause che dicidi di prenderti.


Il tuo spazio sacro.

Metti in ordine, pulisci, purifica, fai spazio. Allontana gli oggetti che non ti rappresentano più e lascia il posto a nuovi simboli. Un angolo con qualche candela, una pietra, un cristallo, e tutto quello che rappresenta per te il momento che stai vivendo.


Crea i tuoi rituali.

I rituali hanno il potere di aiutarti a connetterti, rallentare, focalizzare e stare nel presente. Durante la Luna Nuova accendi una candela, fai yoga con musica rilassante, medita su nuove intenzioni.


Celebra il ciclo delle stagioni.

Festeggia il passaggio da una stagione all'altra, onora madre Terra che cambia continuamente attraverso i suoi cicli. Celebra i cambiamenti della natura e del tuo corpo, scopri come vivere le energie del ciclo mestruale. Resta ancorata al presente che stai vivendo.

 

 

Ti lascio con un ultimo consiglio che è quello più importante di tutti: inizia con piccole cose e pratica con costanza.

 

 

 

Nicoletta

Rituali di Self-Care per Samhain

novembre 02, 2020
Nicoletta
0 commenti
Rituali di Self-Care per Samhain
novembre 02, 2020

Quando si parla di rituali, almeno nel mio blog, non intendo mai cerimonie con sacrifici o cose complicate da fare con oggetti mistici. Di solito basta qualche candela, bruciare un incenso o usare erbe del giardino per risvegliare la nostra parte di Strega. 


I rituali ci aiutano a concentrarci, ad indirizzare i nostri sforzi verso un'intenzione precisa. 

 

A Samahain, che segna la fine di un ciclo, possiamo focalizzarci sulle cose che vogliamo lasciar andare. Potremo iniziare un nuovo giro di ruota a Yule più leggere e positive con spazio ed energie per nuovi progetti.

Ricorda, non stiamo reprimendo le cose negative, non vogliamo eliminarle o nasconderle, vogliamo superarle e lasciarle andare.

Non è semplice lasciare andare relazioni, amicizie o abitudini anche se negative. Possiamo allora sfruttare l'energia di questo momento di passaggio con dei semplici rituali che ci aiuteranno a focalizzare le nostre intenzioni. 

 

Rituali di Self-Care per Samhain

 

Dopo aver rivestito la tua casa o la tua stanza con i colori dell'autunno, dovresti sentirti più in armonia con la stagione dell'autunno, se così non è, ci sono rituali di Self-Care che possiamo fare per allinearci alla sua energia.

 

☽   Riposati e rilassati, concediti un momento di pausa più spesso, prepara la tua tisana preferita come se fosse una pozione rigenerante, prendi una coperta e leggi un libro sul divano. Lascia il telefono lontano e silenzioso per non essere disturbata almeno per un'ora.

 

☽   Crea con le tue mani. Su youtube si trovano tantissimi tutorial semplici per dare spazio alla tua creatività. Puoi realizzare origami con la carta o provare un lavoro con i ferri. Non importa se non sai lavorare a maglia, prova, concediti del tempo per imparare a creare una sciarpa o un cappello di lana, nutri la tua curiosità e la tua fantasia.

 

☽   Accendi candele quando fa sera, è il momento più bello perchè con la loro luce, creano un' atmosfera calda e confortevole. Accendine più di una nei colori dell'autunno ma anche quelle classiche bianche vanno più che bene. Un consiglio, acquista candele di soya o in cera d'api, quelle in paraffina inquinano l'aria di casa.

 

☽   Asseconda la tua pigrizia, riposa, rallenta, fai un lungo bagno caldo. Lascia la luce spenta e accendi qualche candela, usa qualche goccia di olio essenziale alla lavanda nell'acqua per rendere questo momento rilassante. Scegli con calma vestiti comodi, caldi che ti fanno sentire coccolata e a tuo agio, prenditi cura di te, nel corpo e nello spirito.

 

☽   Prepara i pasti con frutta e verdura di stagione, come una vellutata di zucca o la fave dei morti, dei biscotti secchi buonissimi e semplici da preparare. Qui la ricetta vegan.

 

☽   Passeggia nella natura e fai caso a come i colori sono cambiati, senti il profumo nell'aria come è diverso da qualche mese fa, ascolta il canto degli uccellini, il soffio del vento e della pioggia. Raccogli le foglie secche, qualche rametto da aggiungere alle decorazioni della casa. Usa tutti i tuoi sensi per sentire questa stagione dentro di te.




Questo è un momento in cui ci sentiamo più stanche, più pigre, la natura riposa, sembra morire ma sappiamo che tornerà a fiorire in primavera, proprio come la nostra vitalità. Il ciclo delle stagioni, ci invita a riposare, rilassa il corpo e la mente, prova la meditazione se ancora non l' hai mai fatta.

Prendiamoci cura non solo del nostro corpo ma anche della nostra mente, il nostro spirito, sfruttiamo l'energia di Samhain che ci spinge a dare un taglio con tutto ciò che di negativo ci ha ostacolato fino ad ora.

 

Nicoletta