
Beltane è uno degli otto Sabba della ruota dell'anno, a metà tra l'equinozio di primavera e il solstizio estivo, un' antica festa pagana gaelica che viene celebrata ancora oggi.
Si festeggia il ritorno dell'estate, il periodo di nuovi amori ma anche di amicizie, l' inizio delle attività legate alla terra. Beltane significa fuoco lucente, e in suo onere si accendevano dei fuochi dove veniva fatto passare il bestiame come rituale di purificazione e buon auspicio.
Un'antica tradizione, oltre a quella dei fuochi, è quella del palo di Maggio. Il palo rappresenta la virilità piantata nella terra, il Dio e la Dea si congiungono per portare nuova vita. Si raccolgono fiori, si balla in circolo e si eleggeva il re e la regina di Maggio come rappresentazione del Dio e della Dea in terra.
La fertilità è il tema portante di questo sabba, falò e fuochi venivano accesi bruciando 9 erbe sacre ai Celti, nelle case si spegnevano i fuochi domestici per riaccenderli con il fuoco del rituale.
I colori di Beltane sono il Rosso, Bianco, Rosa e Verde, tra i cibi tradizionali troviamo le insalate con i frutti rossi, vino, farina d’avena e torte d’orzo.
Come Celebrare Beltane
☽ Raccogli i fiori e crea delle ghirlande
☽ Crea un palo di maggio in miniatura
☽ Fai un pic nic all'aperto
☽ Purifica casa bruciando il ginepro
🌙✨ Streghe e l'arte del prendersi cura di sé ✨🌙
Puoi iscriverti da qui se cerchi un percorso gratuito di una settimana per imparare, migliorare e ampliare la tua self care routine a tema strega. Ti aspetto.
Nicoletta ☽

Nessun commento:
Grazie per avermi dedicato un pò del tuo tempo, considero i commenti molto importanti e preziosi e li leggo sempre con grande emozione.
A presto ;)