ciao@nicolunasartoria.com

Greenwashing, meglio poco invece di niente o ci stanno prendendo in giro?

giugno 09, 2021
NicoLuna
0 commenti

Green Washing


La pubblicità è di qualche settimana fa ma ho avuto bisogno di tempo per capire cosa ne pensavo io, cosa ci fosse di sbagliato, vista l'abitudine aspot simili.
Ho voluto cercare il giusto distacco, il confronto con persone fuori dal mio settore per riflettere, farmi domande e capire la mia posizione.

Da che parte voglio stare?

Perchè è un argomento che mi interessa, su cui mi informo e sono curiosa e per dire la mia, mi piace avere tutte le informazioni che riesco a trovare.
Sto parlando dell'ultimo spot pubblicitario di H&M⁠:
Un bikini a €9,90 con materiali riciclati
Indossato da una donna nera
Una donna nera taglia 50 (credo)

Dopo tutte le polemiche e le discussioni mi rimane una domanda che un pò mi tormenta:
Meglio poco invece di niente o ci stanno prendendo in giro?


Ma cos'è il Green Washing?


è ecologismo di facciata, è una strategia, uno specchietto per le allodole. Si cerca di dare un'immagine positiva, in questo caso non solo per l'impatto ambientale ma anche di inclusività raziale di body positive per distogliere l'attenzione dagli effetti devastanti per l'ambiente dovuti alle proprie attività.

Non si diventa un marchio sostenibile ed inclusivo perchè un giorno tiri fuori un bikini con materiali riciclati e lo promuovi con una donna fuori dai canoni convenzionali.
Ecco perchè è importante informarsi, scegliere da che parte stare, scegliere consapevolmente chi stiamo sostenendo con i nostri soldi.

La mia domanda però rimane, meglio poco invece di niente?

Tu da che parte stai?
Hai visto lo spot?
Ti è piaciuto o ti sei sentita presa in giro?




Nicoletta ☽



Nessun commento:

Grazie per avermi dedicato un pò del tuo tempo, considero i commenti molto importanti e preziosi e li leggo sempre con grande emozione.
A presto ;)