
Il solstizio d'estate è una festa magica, è il giorno più lungo dell'anno che veniva celebrato trascorrendo il tempo all'aperto, tra falò sacri, rituali propiziatori, balli e gratitudine.
Per i Celti, questo momento dell'anno era conosciuto come Litha, l'estate raggiunge il massimo della sua forza e del suo splendore. Un rituale pagano che si è poi intrecciato con la religione cristiana e la tradizione della raccolta delle cent'erbe, l'acqua di San Giovanni.
Anche se non sembra, in modo quasi impercettibile, da questa data in poi le giornate di sole iniziano a diminuire. E' il tempo del primo raccolto, i contadini amavano celebrare questa data con riti propiziatori e di abbondanza saltando sui fuochi come auspicio per il prossimo raccolto.
Le giovani coppie saltavano i falò tenedosi per mano per rendere il loro legame duraturo, si raccoglievano erbe e fiori per farne un'acqua capace di mantenere la bellezza e la giovinezza delle fanciulle.
E' tempo di festa, magia e l'occasione perfetta per lavorare sul nostro intuito.
L'intuito è una risorsa fantastica che abbiamo tutti ma non tutti sanno apprezzarla, svilupparla o darle il giusto valore. L'intuito è una sensazione di pancia, non razionale, che ci spinge verso una cosa anziché l'altra. Lo alimentiamo e lo nutriamo ogni volta che lo ascoltiamo.
☽ Prendi il tuo mazzo di tarocchi, trova un momento tranquillo per te, chiudi gli occhi, ascoltati e gioca con le carte. Lasciati ispirare e guidare da quei simboli e colori che ti guideranno fino al prossimo giro di ruota.
☽ Raccogli le erbe di stagione, Iperico, lavanda, rosmarino e prepara l'acqua di San Giovanni, si dice che mantenga la bellezza e la gioventù. Qui trovi il rituale.
☽ Sii grata per tutti gli obbiettivi raggiunti fino ad ora, iniziare il diario della gratitudine, fai un bilancio di questi 6 mesi e celebra gli obbiettivi raggiunti.
☽ Puoi decorare l'altare o un angolo della casa con boccioli e fiori di stagione, ghirlande e nastri rossi, gialli, arancioni e verdi, candele.
Erbe e piante di Litha:
Melo, Camomilla, Peonia, Pino, Violette, Lavanda, Sorbo, Iperico, Aglio, Cipolla, Gigli, Ruta, Rosmarino, Artemisia, Verbena, Rosa, Caprifoglio, Lillà, Felce, Sambuco, Timo, Margherita, Edera.
I Fiori:
Garofano, margherita, fiori di sambuco, caprifoglio, iris, lavanda, giglio, calendule, nasturzi, fiori di quercia, orchidea, peonia, rosa, zafferano, girasoli, viola.
Cristalli e pietre:
Zafferano, mirra, glicine, cannella, menta, rosa, limone, lavanda, legno di sandalo, pino.
Ambra, occhio di tigre, citrino, rame, corniola, diamante, smeraldo, giada, lapislazzuli, pietra di luna, perla, peridoto, rubino, zolfo, topazio, topazio giallo.
Colori:
Rosso, oro, arancione, giallo, verde, blu, bianco.
Scopri qui gli altri Sabba della Ruota dell'Anno.
Felice solstizio d’estate!
Nicoletta ☽
Nessun commento:
Grazie per avermi dedicato un pò del tuo tempo, considero i commenti molto importanti e preziosi e li leggo sempre con grande emozione.
A presto ;)